Un'assoluta novità nel settore dell'abbigliamento motociclistico è la seguente: cinque aziende internazionali si sono unite per creare l'equipaggiamento per eccellenza, la Smart Rider's Outift (SRO), un abbigliamento protettivo ultramoderno dal casco agli stivali. I partner del progetto sono Rukka, Frey-Daytona, Schuberth-Helme, il Politecnico di Tampere/Finlandia ed il Research Center della Nokia. Il nucleo centrale di questo outfit innovativo è una tuta con inserto estraibile dotato di camere d'aria gonfiabili che permettono un isolamento termico continuo. Al capo d'abbigliamento si accompagnano perfettamente gli stivali appositamente pensati nella tecnica a due strati ed il casco integrale con calotta in fibra di carbonio, headset cordless e formula di aerazione. (B3/542, A2/638)
Il nuovo headset radio Albrecht MHS 400 della ditta ALAN Electronics GmbH apre nuove potenzialità: ad un tale apparecchio è possibile allacciare sia un cellulare che un telefonino radio PMR. La comoda installazione plug and play nel casco è idonea al GSM e può, quindi, essere connessa ad ogni tipo di telefono mobile dotato di funzione automatica di ricevimento chiamata. Ma anche i telefoni cellulari radio PMR possono essere connessi con l'headset in modo da permettere un collegamento radio gratuito fino a cinque chilometri di distanza. Gli "altoparlanti", come anche il microfono, sono fissati con pads in velcro e si possono rimuovere facilmente dal casco. (B2/177)
Il motociclista di gran Premio Carlos Checa già indossa la moda creata dalla Alpinestars. Il suo collega Marco Melandri punta sulle calzature sportive della stessa casa ed il racer Toni Elias è testimonial della nuova linea delle borse. All'INTERMOT München la casa presenterà i suoi ultimi modelli sviluppati in collaborazione con l'Alpinestars World Race Team. Gli stilisti sportivi hanno concentrato la loro attenzione soprattutto sulla comodità e su particolari aspetti della sicurezza. (A1/543)
Gli automobilisti di Formula 1 David Coulthard, Juan Pablo Montoya e Heinz-Harald Frentzen li portano. I caschi di casa Arai offrono una sicura protezione alla testa non solo agli sportivi di primo piano, anche l'uomo della strada può ricorrere alla competente tecnologia di questi caschi. Arai è uno dei produttori leader a livello mondiale e può basarsi su un'esperienza nella produzione di oltre 50 anni. All'INTERMOT München il marchio giapponese espone nuovi modelli per un divertimento spassionato e sicuro alla guida di una motocicletta. La tendenza si rivela orientata verso caschi leggeri, ma in grado di vantare anche una notevole robustezza. (B2/340)
Negli USA e nel Canada avevano già da tempo conquistato il mercato motociclistico, quando in Europa, invece, non avevano ancora il permesso di circolare sulle strade. Si sta parlando dei veicoli commerciali adatti a percorsi fuoristrada, conosciuti anche con i nomi di quads o ATV ("all terrain vehicles"). Il futuro prevede cambiamenti in vista. La Bombardier Recreational Products ha sviluppato un motore fuoristrada da 400 cc che risulta omologabile secondo la normativa dell'Ue e che raggiunge i 60 chilometri orari. Inoltre la Bombardier Recreational Products (B3/559) all'INTERMOT München mostra con il nuovo traxter MAX ATV un nuovo segmento di mercato finora rimasto chiuso. Il traxter è dotato di un motore da 498 cc, radiatore montato posteriormente e un grande serbatoio da 30 litri. La casa nordirlandese produttrice di veicoli Blaney (A4/512) offre quads nella serie FX anche per i più giovani a partire dai 16 anni. Secondo gli standard di sicurezza ed ambientali dell'Ue, il nuovo modello da strada con un motore da 50cc è a misura di teen-ager, ma è disponibile anche nella versione da 100 cc per gli "adulti".
Per i ciclisti su strada e i mountainbiker il marchio Cannondale è già da tempo una leggenda. Adesso il produttore americano fornisce anche motociclette per il mercato europeo. All'INTERMOT München presenterà per la prima volta l'enduro da competizione E 440 R, un modello che vale 10.600 euro ed è dotato di telaio a ponte??? in alluminio, trasmissione a cassetta, testa del cilindro ribaltata e telaio Öhlins. Il particolare: l'iniezione del motore monociclindrico da 432 cc può essere regolata dal motociclista stesso tramite un cd rom in dotazione. (B2/641)
Una riduzione dell'usura ed una diminuzione del consumo di olio sono aspetti di primo piano nella realizzazione dei nuovi prodotti della Castrol, che all'INTERMOT München presenta articoli speciali per le motociclette. Il Foam Air Filter Cleaner è un liquido detergente che asciuga rapidamente per tutti i filtri dell'aria in materiale espanso e in tessuto metallico. Il Foam Air Filter Oil è stato sviluppato come prodotto speciale per ogni tipo di filtro d'aria delle motociclette. L'olio TWIN SAE 20W-50, appositamente studiato per i motori di grande potenza è in grado di proteggere il motore da depositi che ne "corrodono" le prestazioni. (B3/743)
Oltre agli innovativi prototipi presentati a Milano, il produttore CPI propone all'INTERMOT München tre nuovi modelli. Tra questi emerge la moto da supercross con cui la CPI entra nel mercato dei cinquantini con cambio. Questa versione presenta nella dotazione di serie un impianto di scarico in acciaio inossidabile (INOX). La supermoto si distingue dalla supercross per le sue linee marcatamente racing, i pneumatici da strada e le differenti deflessioni. Inoltre, CPI offre una serie di modelli ATV adatti alla circolazione su strada. (B1/657)
Protezione e comfort dalla testa ai piedi li intende offrire la Dainese S.p.A con i suoi prodotti usciti dal reparto ricerca e sviluppo D-Tec® (Dainese Technology Center). Di questi articoli fa parte il casco AIR STREAM, che con il suo innovativo sistema di aerazione garantisce un migliorato smaltimento del calore e dell'umidità. La protezione per la schiena WAVE assicura copertura della stessa e libertà nei movimenti grazie alla sua struttura ondulata ed al suo inedito sistema di aerazione. Un'equilibrata attività traspirante è raggiunta anche dalla tuta in pelle TALOS, il cui tessuto D-Stone®, appositamente sviluppato, contribuisce ad una valida resistenza allo strappo ed all'attrito. I guanti TITAN e gli stivali D-AXIAL, poi, completano efficacemente l'equipaggiamento di sicurezza. (A2/342)
La GORE-TEX® introduce con AIRVANTAGE il materiale per la gestione termica individuale. Il sistema contempla due strati in tessuto collegati fra di loro, le cui camere d'aria vengono poi gonfiate. L'inserto AIRVANTAGE può essere integrato senza problemi in giacche e giubbotti senza maniche. Chi indossa il capo può gonfiare la giacca a seconda delle esigenze, azionando una valvola apposita. Grazie all'apporto d'aria l'isolamento viene notevolmente aumentato. Se poi diventa troppo caldo, si lascia nuovamente uscire l'aria, proprio come si fa con un materassino. (A3/142)
Un mito della produzione motociclistica festeggia il suo compleanno. Da cento anni i fans si entusiasmano per gli sfavillanti modelli cromati della Harley-Davidson. In occasione dell'INTERMOT München 2002 la tradizionale azienda motociclistica propone in anteprima per il mercato europeo i suoi modelli per il 2003, le originali 100th Anniversary Bikes. Accanto ai nuovi prodotti di tutte le serie è possibile ammirare allo stand gli esemplari che hanno fatto storia e le ricostruzioni venute a mancare come le bikes degli stunts. Un particolare momento riservato ai visitatori è l'azione fotografica nell'ambito della quale ogni ospite del Salone può farsi riprendere a cavallo di una moto e con alle spalle uno sfondo autentico. Anche i grandi nomi della casa motociclistica saranno presenti: i fondatori Willie G. e Bill Davidson hanno annunciato la loro partecipazione. (B5/605)
Sistemi bagaglio fino ai singoli bauli speciali ed accessori tecnici per la moto sono la gamma presentata dalla Hepco & Becker all'INTERMOT München. L'ultimo sistema di bauletti laterali "Journey" offre ben 48 litri di spazio, posto sufficiente per due caschi integrali ed altro ancora. Il topcase ed il manico sono un pezzo unico, a doppia parete in materiale sintetico a prova di urto. Con la chiusura centralizzata a scatto per il coperchio e il fissaggio al portapacchi il baule è rapido da montare e smontare. (B1/442)
L'IXS Motorcycle Fashion fa sfilare la sua nuova collezione sulla passerella dell'INTERMOT München. La giacca in pelle Corvay, per lei e per lui, vanta ben cinque diverse combinazioni cromatiche ed è dotata di protettori CE nelle zone spalle e gomiti nonché di una protezione in TechnoFoam sulla schiena. La giacca in tessuto Conny è stata creata, invece, esplicitamente per le centaure. (B1/242)
Per chi guida molto e per i professionisti delle lunghe distanze i sistemi impermeabili di bauli della Krauser Motorradgepäcksysteme + Bike Bags hanno escogitato soluzioni di dettaglio dall'elevato comfort d'uso. Quest'anno la Krauser lancia una sua propria innovazione, il baule K4. Questa nuova idea si integra perfettamente nella motocicletta grazie al sistema portapacchi K-Wing e garantisce massima stabilità attraverso la sua combinazione di parti tubolari e pezzi stampati, il tutto ad alto livello estetico. (B1/442)
Della sua capacità innovativa in materia di tecnologia per le due ruote l'azienda di Taiwan Kwang Yang Motors intende darne prova all'INTERMOT München. Con il marchio commerciale Kymco l'impresa è presente sul mercato mondiale degli scooter e dei motocicli. Alla rassegna fieristica di Monaco la Kwang Yang Motors presenta il prototipo del suo primo quads, che potrà essere acquistato in Germania a partire dalla prossima stagione. La bike a quattro ruote promette una studiata tecnologia e divertimento a volontà per chi guida. (A4/124)
Il banco di prova per scooter SDC1 della MARX's Baix è un attrezzo ad alta tecnologia per le officine motociclistiche che nel giro di un minuto trasmette tutti i dati rilevanti del motore rappresentandoli in diagrammi di chiara lettura. Il software intelligente permette una facile introduzione alle modalità d'uso ed una rapida valutazione delle esecuzioni di misurazione, inoltre il SDC1 è compatto, facilmente smontabile e trasportabile. (A3/658)
La Maxsym Engine Technology Ltd. è specializzata nella progettazione e nello sviluppo dei motori a quattro tempi ed all'appuntamento di Monaco di Baviera farà conoscere la novità mondiale del suo motore MC4 da 500cc. Questa innovazione può concorrere per peso, prestazione, dimensione e costi con un motore a due tempi. E questo non è tutto, la Maxsym ha in riserbo anche altre tecnologie inedite. (A1/377)
Un altro compleanno tondo viene festeggiato dalla casa tedesca di Zschopau Motoren- und Zweiradwerk GmbH (MZ). La fucina di motociclette sassone compie, infatti, 80 anni. Il suo attuale team di 250 collaboratori lavora ad una gamma di prodotti che spazia dal ricco programma di scooter, 125, alle funbikes ed enduros fino alle tourer e alla MZ 1000 S. Con la maturità della serie MZ 1000 S si apre un capitolo completamente nuovo della storia dell'azienda: l'ingresso nella categoria delle big bikes. Fino al lancio della serie, dopo l'INTERMOT München, l'ordine del giorno prevede ancora: provare, provare, provare... (B3/326)
Il Nolangroup esibirà nella vetrina dell'INTERMOT tre nuovi modelli di casco. Il tipo "N 61", un casco integrale eccellentemente dotato con un interessante rapporto costo-qualità, il "N 41", un nuovo casco nella categoria dei modelli jet nonché la terza novità, la versione " X-801" di X-Lite, un pregiato integrale per motociclisti dalla forte vocazione sportiva. (B2/178)
La casa di abbigliamento motociclistico Rukka ha ampliato la sua collezione "ArmaProtection" con due nuove tute ed ha dotato le collezioni "Basic" e "AirPower" ognuna con un nuovo modello di giacca. Inoltre Rukka lancia Thermolite AirX, la nuova linea di intimo tecnico in grado di coniugare un buon isolamento termico ad un'eccellente attività traspirante ed un ottimo trasferimento dell'umidità verso l'esterno. (A2/638)
Avrà il nome di SCHUBERTH S1 e sarà il primo casco integrale mondiale con diaframma solare integrato. La novità porta la firma della ditta Schuberth Head Protection Technology ed avrà la sua prima uscita all'INTERMOT. La calotta del casco è costituita dalle cosiddette fibre S.T.R.O.N.G, una speciale matrice in duroplasto appositamente sviluppato. Il modello S1 vanta una buona acustica ed un diaframma solare dietro la visiera. Inoltre, il livello di sicurezza base viene completato da materiali riflettenti situati nell'imbottitura della nuca.
La TRIKEtec riserva all'INTERMOT München 2002 la nuova formula "3-Rad-Roadster" C2. Il veicolo aperto, a tre ruote chiamato "C2" può essere guidato da chiunque è in possesso di una patente automobilistica. ABS, sistema elettronico di antislittamento e controllo elettronico della trazione garantiscono un ottimo livello sicurezza alla guida e un personale divertimento.
Chi ben incomincia, è già a metà dell'opera, recita un vecchio adagio. Per il biker gioca naturalmente un ruolo importante anche l'abbigliamento giusto e con esso la moda motociclistica per bambini, una nicchia di mercato su cui punta la Wülfsport. Analogamente alle collezioni per gli adulti, per bambini dai 3 ai 10 anni ci sono shirts, pantaloni e giacche nelle tre linee Wülf, Max e Speedway in 3 o 4 diversi colori. Le proposte di abbigliamento della casa inglese vestono i grandi e piccoli motociclisti dalla testa ai piedi. E poi non mancano, a completamento, gli adeguati accessori: stivali, guanti, abbigliamento di protezione, borse, abbigliamento per il tempo libero e per lo sport.
La casa d'abbigliamento finnica YOKO (Reima Oy) propone quest'anno la giacca OPTIMA creata con materiali utilizzati nel mondo del sub: uno strato idrorepellente Gore-Tex® e zip impermeabili applicate sulle spalle, davanti e dietro. La giacca catarifrangente ADVANCE in Cordura® 500d garantisce visibilità durante i viaggi notturni, mentre di giorno si presenta nero-grigia. Come una seconda pelle si calzano i nuovi guanti GRIP sulle mani: pelle, Cordura® e materiali Gore-Tex® proteggono le mani da vento e acqua, rimanendo comunque sempre traspiranti.