Valentino Rossi è tornato al successo nel GP d'Australia, conquistando l'undicesima vittoria stagionale, la cinquantesima della carriera. Il pesarese della Honda ha preceduto in 42'02"041 il brasiliano Alexandre Barros (Honda, a 9"782), secondo nonostante un fuoripista in cui è incappato nelle battute finali della corsa. Ha completato un podio tutto targato Honda il giapponese Tohru Ukawa, giunto terzo a 11"134 da Rossi. Problemi tecnici non hanno consentito a Max Biaggi di andar oltre la sesta posizione mentre Loris Capirossi è subito rientrato ai box per noie alla sospensione anteriore. Peccato. Il romano della Yamaha rimane comunque ancora secondo in classifica mondiale davanti al giapponese della Honda Ukawa. Visto il dominio di Rossi, questo secondo posto quest'anno vale quasi un mondiale...
Euforico, ovviamente, Valentino che dopo la sua conquista del mondiale avevao visto una sorta di black out nelle vittorie: "E' la mia 50esima vittoria - ha detto raggiante ed esausto il pilota della Honda - e credo che sia un grande risultato. Oltretutto oggi è stata una gara molto difficile perchè Alex (Barros, ndr) andava veramente forte. All'inizio il suo ritmo è stato veramente incredibile. Io ho spinto, cercando di stargli dietro: sapevo che prima o poi avrei potuto passarlo perchè le sue gomme avrebbero ceduto. Così sono passato in testa ma ho dovuto mettere molta attenzione per non farmi superare. Comunque sono molto contento."
CLASSE 250
L' italiano Marco Melandri, su Aprilia, si è laureato campione del mondo della classe 250 vincendo la prova del Gp d' Australia davanti allo spagnolo Nieto. L'ottava vittoria stagionale è valsa a Marco Melandri il titolo iridato della classe 250 con una prova d'anticipo sul calendario. Il ravennate dell'Aprilia ha chiuso la gara australiana in 39'44"293, precedendo in volata al traguardo il rivale Fonsi Nieto (Aprilia) per soli sette millesimi di secondo e chiudendo così in suo favore la corsa all'iride. Con i suoi vent'anni due mesi e tredici giorni d'età, Melandri, al suo primo titolo in carriera, è ora il più giovane pilota ad aver vinto un mondiale della quarto di litro, primato che apparteneva a Valentino Rossi. Terzo s'è classificato l'argentino Sebastian Porto (Yamaha, a 5"766) davanti al torinese Roberto Rolfo (Honda, a 16"042) e all'iberico Toni Elias (Aprilia, a 18,917).
Nato l' 8 agosto del 1982, il 'macio', come lo hanno soprannominato gli amici, ha centrato la corona mondiale della '125' nel Moto Mondiale all' età di 20 anni. Ha disputato in carriera 75 Gran premi, dei quali 29 nella 125 e 46 nella 250. Può vantare 16 vittorie e 41 podi, nonchè otto pole position.
CLASSE 125 Manuel Poggiali ha vinto il GP d'Australia classe 125. Il sammarinese della Gilera, al suo quarto successo stagionale, ha chiuso la prova in 38'09"028 precedendo di 0"252 al traguardo di Phillip Island il veneziano Lucio Cecchinello (Aprilia) e lo spagnolo Pablo Nieto (Aprilia), giunto a 0"310. Quarto ha concluso il francese Arnaud Vincent (Aprilia) che guida ancora la classifica iridata provvisoria con un margine di vantaggio ora ridotto a soli otto punti su Poggiali a una sola gara dal termine. Sesto s'è piazzato il fiorentino Simone Sanna (Aprilia), decimo il romagnolo Andrea Dovizioso (Honda).
|
<< Melandri: 'Una vittoria di rabbia'
| tutte
|
Gp Australia, McWilliams in pole nella MotoGp >>
|