Così un bel giorno mi sono deciso a comprare delle carene in vetro resina, lo sappiamo tutti costano molto meno rispetto alle originali! Dopo un pò di ricerca, sono arrivato ad una ditta, tramite giornale, che mi offriva il miglior compromesso costo e qualità del materiale. Due settimane di attesa e poi a LAVORO !!??!! Pensi subito che sarà un lavoro complicato e minuzioso, infatti è così, ma questo pensiero non ti pesa affatto visto che più ti ci appassioni e più il risultato è soddisfacente. Ah! Quasi dimenticavo, ho una Ducati 748 e ne vado pazzo.
Ma cominciamo a parlare del lavoro: per prima cosa ho iniziato a denudarla, sono partito dal codone , ci metterò un monoposto (la mia era biposto). Devo ammetter che pensavo fosse più difficile smontarlo. Una volta smontato l' originale ho preso il nuovo codone e ci ho fatto i due fori per gli SPOP, che sono in parole povere all'ancoraggio del codone stesso al telaio della moto, la difficoltà non è fare i fori, ma centrarli precisi, infatti bastano solo pochi millimetri in più o in meno per non far tornare la posizione corretta della carena.
Fatto questo, sono passato alla sella anche per questa l' importante è centrarla, altrimenti la posizione del pilota risulterà innaturale, comportando un peggioramento della moto nella guida. Infine il punto più drammatico le prese d'aria più piccole che si trovano nella parte superiore del codone. Sono state un problema perché le ho dovute fare dal nulla, infatti erano del tutto assenti nello stampo che mi è stato dato. Per agevolare il lavoro su una carena è importante avere un pennarello indelebile, questo consente di segnare ciò che dobbiamo forare, lo ricontrollate, dopodiché via col trapano evviva la precisione!
Per ultimare il codone ci rimangono da mettere gli stop (smontati da quello originale), per fissarli bisogna prima presentarli nei due quadratini, ed ecco che arriva subito la parte più complicata,se fate attenzione noterete che alla fine del blocco del fanale ci sono due fori, quelli servono per inserire due viti che a loro volta vanno ad avvitarsi in due dadi affogati nello stucco di vetro resina: Importantissimo è prendere bene le misure tra viti e dadi. Ultimata questa operazione per sicurezza mettete nei punti dove vi sembra opportuno un po' di mastice da vetri, questo vi servirà per attutire le vibrazioni che possono avere le viti. Infine fate 2 buchini sotto la sella per agganciare il codone al telaio, e prendete della rete fine (come quella da zanzariera) per le prese d'aria, e fermatele al codone affogandole nel mastice, ed ecco che il gioco è fatto, finalmente il codone è finito, pronto per essere verniciato! Passiamo al cupolino: al momento dell'acquisto possiamo decidere se prenderlo con la predisposizione per i fari, o pure racing (per intenderci senza fari). Io ho optato per la predisposizione (mi sono levato una bella fatica), la prima cosa da fare è montare la plastica trasparente del "vecchio" cupolino nel nuovo ed avvitarlo con le "vecchie" viti, ovviamente dopo aver fatto i fori nel nuovo capolino.
Poi presentatelo (appoggiatelo) sulla moto e prendete i segni per i tre fori delle staffe degli specchietti, quando andate a trapanare i fori devono avere la forma ad asola così si elimina il pericolo di sbagliare. Ora passiamo alle carene. Come le originali sono divise in due pezzi per fiancata, qui nascono i dolori, perchè difficilmente tornano bene, presentatele sulla moto e forate cercando di essere il più preciso possibile, controllate che i fori tornino sia sulla parte alta, sia su quella bassa.
Questa e la moto prima di essere verniciata.
Infatti prima di pocedere alla fase finale dobbiamo controllare che tutte le palstiche tornino.. Quando avete fatto tutti i buchi fissate la carena al telaio (sopra e sotto). Mi raccomando fate attenzione al carter della frizione, perchè se la catena ci tocca col passare del tempo si rischia di far spezzare tutto, fate attenzione anche al cavalletto. Se decidete anche voi di passare ad una carena in vetroresina vi troverete nella mia stessa situazione, perché la maggior parte delle ditte, utilizzano gli stampi per le carene disegnati prima del 2000 ( forse i loro stampi andrebbero aggiornati) questo significa che se il tuo 748-916-996 è nato nel 2000 o 2001 devi fare una piccola modifica in basso per far entrare meglio il cavalletto.
Piccola annotazione; non tutte le ditte ti mandano il parafango centrale e il sotto serbatoio, in ogni caso provate a chiederle sempre quando ordinate le carene!! Adesso il lavoro è terminato e le carene non aspettano altro che essere verniciate dal vostro carrozziere di fiducia, rimontate tutto e vedrete che cascare, arrivare lunghi o scivolare vi farà meno paura. Ah! Quasi dimenticavo ecco il risultato! Non è bellissima?