Rossi-Biaggi-Gibernau-Capirossi-Bayliss-Checa…. avevo fatto sei alla schedina del motogp, e se edwadrs non perdeva la saponetta destra era 7, addiritura per alcuni giri ero ad 8 prima che jacque si catapultasse a terra. Segno che il pronostico del gp era abbastanza “facile”, almeno per chi si fosse preso la briga di guardare i tempi con cui hanno girato durante le prove i piloti ( sto parlando di passo e non di tempo singolo! ). Quello che è successo dopo lo lascio al commento di ed il polso che spero sia più obbiettivo di quello che vorrei scrivere io e che non scrivo…. Scrivo solo VERGOGNA!
L’unico di cui rossi aveva paura era biaggi e a ragione, il romano è andato fortissimo e solo un errore ci ha forse privati di una bella lotta all’ultima curva che di riffa o di raffa in 4 anni che corrono insieme non è mai avvenuta. Biaggi dopo l’errore non si è perso d’animo e ha provato a recuperare ma effettivamente era impossibile contro un rossi in palla più che mai, il suo secondo giro è stato un capolavoro!
Alla partenza un po di confusione con le ducati soliti missili e rossi un po indietro, melandri parte alla grande, forse troppo e infatti dopo pochi giri è per terra… in attesa di altre prove, rimango del mio parere: non è un pilota al livello dei precedenti campioni del mondo 250. La sfortuna a volte cosmica di capirossi lo fa trovare sempre nel punto sbagliato nel momento sbagliato e per evitare ( di un soffio ) la moto di melandri ha perso diverso tempo, forse prezioso perché il passo con cui ha girato era molto simile a quello di gibernau. Lo spagnolo a fine gara era contento del suo terzo posto… sarà ma il distacco parla chiaro!
Lo spettaccolo al solito lo regala bayliss con un paio di sorpassi su jacque e hayden ed una lotta serrata su checa, un tentativo di sorpasso all’esterno ad un tornantino e il sorpasso in staccata alla successiva ultima curva del tracciato: considerazione la ducati soffre di problemi di trazione? Si, ma solo in confronto delle honda altrimenti una manovra del genere non sarebbe stata possibile!!! Bayliss liberatori di checa ha tentato di riprendere il compagno di squadra ma loris aveva un po più di margine, cmq pochi discorsi la ducati è la seconda forza del campionato.
Buona anche la gara della aprilia, peccato per edwards che ha perso una saponetta nel contatto con il cordolo nel sorpasso a jacque e senza riferimenti ha dovuto rallentare. Un haga in forma si è ritrovato a lottare contro checa per il sesto posto ma memore della botta di assen ha lasciato perdere e ha fatto bene, cmq le aprilia pur se a piccoli passi sono in crescita. Crescita che non vedo assolutamente nella yamaha, per non parlare di suzuki, kawa e proton. Ultima cosa: ma far correre due piloti che mai avevano guidato 500 2T con moto vecchie di 10 anni mi sembra una ……., alla sicurezza ci pensano si ma a parole altro che storie!