Un'altra sensazionale doppia vittoria per Troy Bayliss (Ducati Infostrada) a Monza di fronte a 82.000 spettatori entusiasti, nel quinto round del Campionato del Mondo Superbike. Nella prima gara, l'iridato è stato protagonista di un'agguerrita battaglia a tre per la vittoria con Hodgson (HM Plant Ducati) e Edwards (Honda). Poi, quando Troy e Colin sono andati lunghi alla prima variante nel corso del decimo giro, anche Chili (Ducati NCR) si è aggregato al gruppo in lotta per il podio. Successivamente Bayliss ha risposto con un giro record per riconquistare la prima posizione, superando Hodgson negli ultimi due giri e raggiungendo la vittoria. In gara 2, Troy ha allungato dal gruppo di testa quando mancavano sei giri dalla fine, tagliando il traguardo con un vantaggio di due secondi su Edwards e Haga ( Aprilia).
"Sono veramente contento per il team e per la Michelin poichè tutti hanno fatto un lavoro eccezionale. Dopo essere andato lungo al la variante, avevo quattro secondi da recuperare e così ce l'ho messa tutta per realizzare un giro strepitoso a metà gara. Nell'ultimo giro sapevo che nessuno poteva avvicinarmi dopo la 'Ascari e l'unico punto in cui ero in difficoltà era rappresentato dal le due curve a sinistra dove, in ogni caso, è impossibile superare" ha dichiarato Troy. "Nella seconda gara le condizioni della pista erano più calde e c'era un po' di sporco alla prima variante, dovuto ad una uscita di pista nel corso della gara precedente. Tutti si sono studiati per i primi giri ma, dal momento in cui ho conquistato un vantaggio di mezzo secondo, sapevo di avere la vittoria in tasca". Troy ha aggiunto: "Ho il miglior team, la migliore moto e il miglior costruttore al mondo dietro di me, quindi sto semplicemente facendo il mio lavoro, cercando di trarre il meglio, e tutto finora è andato alla perfezione. Vorrei dedicare questo risultato a tutti i ducatisti presenti oggi a Monza e, in modo particolare, alla memoria di Giovanni Mariannini, uno dei meccanici storici di Ducati Corse, recentemente mancato".
Dopo un incidente durante il warm-up della mattina, in cui è stato protagonista di uno spaventoso volo alla variante Ascari, Ruben Xaus (Ducati Infostrada) ha conquistato un prezioso sesto posto in gara 1. In gara 2, mentre lottava per la quarta posizione, è caduto alla prima variante nel corso del terzo giro. "Sono partito bene in gara 2 e il mio ritmo era buono, ma appenasono entrato nella prima variante, mi si è chiuso l'anteriore e sono scivolato", ha dichiarato Xaus. "Sono decisamente arrabbiato, non posso dire di aver avuto un weekend facile. Stavo andando bene nella seconda gara e ero nelle condizioni di arrivare sul podio".
Ben Bostrom (Ducati L&M) è stato costretto al ritiro in gara 1 a causa di un problema alla trasmissione nel corso dell'undicesimo giro. Ben è stato oltremodo più sfortunato nella seconda gara quando è stato rallentato da noie elettriche. "Non è stato per niente un buon weekend per me. Abbiamo avuto un picco problema in Superpole, quando le prime posizioni erano alla nostra portata", ha dichiarato Ben. "In gara 1 ho avuto un problema alla trasmissione, poi dopo la pausa un problema elettrico ha iniziato a crearmi dei problemi già dal primo giro ma credo si trattasse di una cosa banale. La moto è andata molto bene e abbiamo registrato il secondo miglior tempo della gara. Tutto quello che posso dire è che l'assetto della moto era perfetto, eccetto le noie. Credo che avremo potuto vincere la seconda gara se fossimo stati un po' più fortunati."
|
<< Melandri: 'Non sono ancora al 100 per 100'
| tutte
|
Supersport: Foret vince a Monza >>
|