Piaggio Holding spa e Italjet spa annunciano di aver firmato una lettera di intenti per l’ingresso di Piaggio nel capitale sociale di Italjet e lo sviluppo di collaborazioni in campo tecnico e industriale.
L’accordo sarà finalizzato nelle prossime settimane, al termine delle verifiche amministrative di rito cui farà seguito la ratifica da parte dei rispettivi Consigli di Amministrazione, e prevede sul piano societario che Piaggio sottoscriva un aumento di capitale di Italjet pari al 20%. Italjet provvederà inoltre all’emissione, riservata a Piaggio, di obbligazioni convertibili in azioni.
Dal punto di vista industriale, Piaggio e Italjet svilupperanno forme di collaborazione nelle aree della fornitura di motori per scooter e motocicli, nonché della progettazione e industrializzazione di nuovi veicoli.
Il fondatore e presidente di Italjet, Leopoldo Tartarini, ha dichiarato: “Questo accordo segna una nuova fase dei rapporti che Italjet intrattiene da lunga data con il Gruppo leader europeo delle due ruote. La nostra collaborazione con Piaggio risale al 1980 quando per il modello Pack 50, che è presente anche al MOMA di New York, adottammo un propulsore sviluppato e prodotto a Pontedera. In tempi più recenti, siamo stati tra i primissimi Costruttori ad aderire alla nuova strategia Piaggio di fornitura dei propri motori. Una collaborazione, questa, oggi divenuta esclusiva e che consente a Italjet di concentrarsi sullo sviluppo dei nuovi veicoli dal punto di vista stilistico e tecnico, nella tradizione di forte innovazione e creatività che da sempre ci caratterizza, potendo allo stesso tempo contare su un importantissimo partner industriale con cui sarà anche possibile scambiare esperienze e progetti”.
Stefano Rosselli Del Turco, amministratore delegato di Piaggio, ha dichiarato: “Il quadro economico e di mercato attuale impone ai costruttori italiani ed europei di due ruote di affrontare in modo del tutto innovativo il tema della competitività, rendendosi flessibili e disposti a ogni possibile forma di collaborazione. Il tema strategico di fondo, che Piaggio ha sviluppato per prima nell’ambito delle Case europee, tanto da porsi come il più importante e attivo polo aggregante, è quello dell’incremento della massa critica dal punto di vista dei costi e della capacità industriale. A questo si deve unire la focalizzazione sulle migliori competenze a disposizione delle singole aziende. In tal senso, l’unione tra le dimensioni industriali del nostro Gruppo e l’agilità e la creatività di Italjet rappresenta un ulteriore passo in avanti, proprio perché l’accordo non punta a un’acquisizione, ma a una stretta collaborazione tra due aziende indipendenti”.
Fondata nel 1959 da Leopoldo Tartarini, e avente sede a San Lazzaro di Savena (Bologna), Italjet ha elaborato nel corso della sua storia oltre 150 diversi modelli di ciclomotori, scooter e moto. I riconoscimenti allo stile del tutto innovativo dei veicoli Italjet vanno dall’acquisizione del “Pack 50” (1980) nella collezione del MOMA di New York, all’inclusione dello scooter “Formula” (1994) nella mostra “The Art of the Motorcycle” della Guggenheim Foundation. Le gamme prodotti di Italjet spaziano dagli scooter 50cc sino ai maxiscooter 250 cc, sino al segmento moto con prodotti quali Enduro, Supermotard, GP Replica. Dal 2000, Italjet Racing Team è impegnata sulle piste del Motomondiale 125cc e schiera in questa stagione la moto Italjet GP, condotta dai piloti Stefano Perugini (Italia) e Gabor Talmacsi (Ungheria).
Piaggio ha sede a Pontedera (Pisa) ed è un Gruppo privato che ha fatto capo alla famiglia Piaggio dal 1884, anno della sua costituzione, sino al dicembre 1999. E' oggi controllata da Morgan Grenfell Private Equity, attività di private equity di Deutsche Bank. Presidente del Gruppo Piaggio è Dante Razzano; Amministratore Delegato e Direttore Generale è Stefano Rosselli Del Turco. Nel 2001, il Gruppo Piaggio ha acquisito il controllo del 100% di Derbi-Nacional Motor S.A., Casa costruttrice spagnola fondata nel 1922 con sede a Martorelles (Barcellona). Inoltre Piaggio, a seguito dell’accordo sottoscritto il 24 luglio 2001 con Claudio Castiglioni, detiene attualmente il 20% del capitale di MV Agusta Motorcycles SpA (Varese) che opera con I marchi MV Agusta, Cagiva e Husqvarna. Leader europeo delle due ruote, il Gruppo Piaggio opera oggi con i marchi Piaggio (scooter e ciclomotori da 50 a 500cc, veicoli per la mobilità individuale e veicoli commerciali), Gilera (moto e scooter), Vespa (scooter), Derbi (moto e scooter). Nella stagione 2001, il Gruppo ha riportato alle competizioni mondiali lo storico e prestigioso marchio Gilera, cogliendo nello stesso anno del ritorno la vittoria iridata del sanmarinese Manuel Poggiali nella classe 125cc.
|
<< Passione Ducati: cosa non si farebbe
| tutte
|
Lancio imminente per l’ Honda CBR 600FR `Rossi´ >>
|